REIKI

Reiki (霊気) è il nome con cui viene indicata una pratica spirituale giapponese che viene impiegata come tecnica per la riduzione dello stress e per favorire il rilassamento e la guarigione e riportare ad un benessere armonico nel corpo, nella mente e a livello emozionale.
Mikao Usui si è sempre appassionato di studio fin da bambino, e nel corso della sua vita ha approfondito, viaggiando tra Europa e Cina la medicina, la psicologia e la religione, oltre a coltivare l’arte della divinazione, che gli asiatici hanno a lungo considerato una disciplina autorevole, divenne anche membro del Rei Jyutu Ka, un gruppo metafisico dedicato allo sviluppo delle abilità psichiche. Egli nutriva una passione anche verso la scoperta dello scopo della vita.
Nel corso della sua ricerca s'imbattè nella descrizione di uno stato speciale di coscienza che, una volta raggiunto, fornisce una comprensione del proprio scopo di vita, e dovrebbe anche guidarne una persona a raggiungerlo. In questo stato speciale, si è sempre in pace indipendentemente da ciò che sta avvenendo nel mondo esterno, ed è da questo luogo di pace interiore che si delinea lo scopo della propria vita. Una delle caratteristiche di questo stato è che si mantiene senza alcuno sforzo da parte dell’individuo; l’esperienza della pace nasce spontaneamente dall’interno ed è una sorta di illuminazione.
Nel febbraio del 1922, con il proposito di trovare questo stato di beatitudine, Usui si recò a nord di Kyoto a Kurama yama, una montagna sacra, dove digiunò e meditò per giorni, si dice con l'acqua di una cascata che gli massaggiava il 7° cakra, fino a che a mezzanotte del ventunesimo giorno, una luce pontentissima attraversò la sua testa e perse conoscenza per riprenderla all'alba.
Al suo risveglio percepì un incredibile stato di vitalità estremamente piacevole che non aveva mai sperimentato prima, all’estremo opposto degli spasmi e della debolezza che lo avevano provato fino a quel momento, preso dall'eccitazione e dal voler comunicare la sua esperienza al suo Maestro Zen, si mise a correre giù per la montagna inciampò su una roccia e cadde e, come avrebbe fatto chiunque, si mise le mani sull’alluce che gli doleva e con sorpresa fu in quel momento che percepì che un’energia curativa stava scorrendo spontaneamente dalle sue mani facendo sparire il dolore. Usui si rese conto che, oltre all’esperienza illuminante che aveva sperimentato, aveva anche ricevuto il dono della guarigione. Capì anche che questo era il suo scopo di vita: essere un guaritore e formare altri guaritori come lui, ma fu solo nel 1923 dopo il terremoto e lo tsunami del Grande Kanto che causarono ingenti danni a Tokyo provocando migliaia di vittime, che decise che doveva fare qualcosa per accelerare la sua capacità di formare insegnanti, vista l'ingente quantità di persone che necessitavano aiuto e nacque il Reiki Usui Shiki Ryoho, da allora utilizzato da migliaia di persone nel mondo.
Tutti noi siamo vivi poiché l'energia vitale, nutrendo al contempo le cellule di tutto il corpo e gli organi, fluisce attraverso il nostro corpo fisico attraverso i cakra (centri energetici presenti nel nostro corpo), i meridiani e le nadi, da sempre riconosciuti in oriente per la loro importanza nel corpo, e fluisce all'esterno del nostro corpo, nel nostro campo energetico che prende il nome di aura. Spesso fattori di stress, pensieri, parole, sentimenti che accettiamo, consapevolmente o inconsciamente dentro noi, incidono su tutto il sistema corpo e sistema emozionale e può accadere che questa energia vitale non riesca più a fluire, rimanendo bloccata e provocando disagi e disequilibri a livello emozionale e fisico.
Il Reiki guarisce scorrendo attraverso il campo energetico e fisico caricandoli con energia positiva, aumentando il livello vibrazionale dell’energia dentro e intorno al corpo fisico. Così facendo, il Reiki corregge, rinforza e guarisce i canali di scorrimento dell’energia, consentendo alla forza vitale di tornare a fluire in modo sano e naturale. L'esempio che faccio sempre è quello di immaginare una canna da irrigazione in cui scorre l'acqua, se sulla lunghezza del tubo vi sono dei nodi o dei tagli, l'acqua non riesce a scorrere con forza e ad uscire alla fine del tubo, esattamente come accade coi nostri canali energetici.
Il trattamento è vissuto come una sensazione rigenerante di benessere armonico e luminoso che si sprigiona attraverso il corpo. Il Reiki tratta l’intera persona a partire dal corpo fisico, passando per le emozioni, la mente e lo spirito e crea molti effetti benefici tra cui un profondo rilassamento e la nascita di sentimenti di pace interiore, sicurezza e benessere. In molti nel corso dei secoli hanno riportato risultati miracolosi. E più si va avanti nel percorso e più si riscontrano benefici a livello di ordine ed equilibrio nel corpo, nell'animo e in tutti gli ambiti della vita.
se necessitate di altre info, non esitate a contattarmi!
Buon viaggio a tutti!
...Lettera di Teresa...
14 maggio 2019
Un breve (a livello temporale) ma intenso, percorso di benessere personale, grazie Rita!
Ero molto angosciata prima di iniziare i trattamenti e stavo molto male fisicamente, mentalmente e spiritualmente e ciò che mi dava molto fastidio era anche il continuo e ininterrotto ronzio nelle orecchie e nel cervello, un ronzio continuo che mi intontiva e mi toglieva concentrazione ed energia.
Ho fatto con te Rita le sedute di Reiki che mi hanno aiutata soprattutto nello spirito e di conseguenza anche nel cuore e nella mente.
Innanzitutto dopo il primo trattamento mi sono sentita leggera come una libellula, fisicamente mi sentivo rilassata, la mente era libera e riuscivo a concentrarmi a differenza di prima, durante il trattamento mi sono profondamente rilassata e mi sono addormentata.
Da li ho cominciato ad avere una qualità di sonno migliore.
Dopo il secondo trattamento, circa a un mese di distanza dal primo, ho lasciato andare molto a livello emotivo e continuavo ad andare a scaricare tutto ciò che avevo trattenuto a livello di liquidi e mi sono sentita snella e sgonfia.
I benefici della qualità del sonno continuavano a migliorare e i ronzii erano parecchio diminuiti. Cominciavo a sentirmi la mente più libera e potevo concentrarmi nella lettura che prima mi risultava difficile. Anche l’ansia pian piano si stava affievolendo.
Al terzo trattamento che ho fatto dopo circa un ulteriore mese ero molto arrabbiata con me stessa per i disguidi e le incomprensioni e la rabbia con mio marito perché non mi sentivo capita, ero così fuori di me che non mi sentivo neanche predisposta a ricevere il trattamento, ma fortunatamente mi sono permessa di andare oltre a questa rabbia e ho capito che ne avevo proprio veramente bisogno. Durante il trattamento ho visto una bolla color arcobaleno una luce fosforescente bianca che mi ha sbloccata, sentivo il cuore battere forte e capivo di essere viva e di essere in grado di poter comunicare con mio marito con la mente, l’anima e col cuore
Prima ero molto nervosa e stavo male fisicamente avevo molta agitazione e il nodo in gola, e finito il trattamento, dopo aver visto questa luce e questa bolla mi sono sentita in pace.
Durante i mesi in cui ho lavorato su di me attraverso i tuoi trattamenti ho potuto prendere consapevolezza di alcuni aspetti della mia vita, che mi hanno fatta riflettere.
All’epoca dell’ultimo trattamento, in quel momento della mia vita avevo raggiunto la consapevolezza di non essere stata amata dai miei genitori e questo mi provocava un dolore grande e molto profondo e con l’aiuto di te Rita e i tuoi trattamenti sono riuscita a ritrovare me stessa e la pace interiore e fare pace con i miei genitori, che sento ora presenti nella mia vita quotidianamente anche se non sono più presenti su questa terra. Ora ho compreso quanto spazio dentro di me era occupato dalla rabbia, il rancore e il risentimento, spazio che adesso ha lasciato il posto a molta energia, positività, amorevolezza verso me stessa e gli altri e soddisfazione per la quiete interna raggiunta.
Dormo molto di più e meglio e anche l’ansia mi ha abbandonata.
Prima me la prendevo sempre e piangevo sempre ora mi sento bene e sono realizzata.
Grazie Rita un bacio.
Teresa