Le 12 notti sacre
Aggiornamento: 16 dic 2022

Anticamente, gli abitanti della terra erano molto in contatto con la natura e i suoi cicli, il solstizio d’inverno segnava un momento importante in cui il mondo piombava nell’oscurità data dalla mancanza di luce solare prolungata e dalle condizioni di vita avverse. Dopo il solstizio però il sole riprendeva e riprende la sua corsa in cielo accompagnando la natura verso la primavera, verso una nuova rinascita. Le feste organizzate nel solstizio avevano e hanno il compito di scacciare l’oscurità e ciò che la accompagna, attraverso suoni, canti e luci per far si che l’anno in arrivo sia accompagnato dalla luce e vibrazioni positive.
Mentre quindi si assiste alla “morte” dell’anno vecchio, col solstizio d’inverno, che trascina il “vecchio” sole nella notte più lunga, si celebra la ri-nascita del Sole e l’avvento di un nuovo anno il 25 dicembre, anticamente celebrato dai Pagani come festa del Sole.
Appena dopo il solstizio, le giornate si allungano sempre di più perché il sole resta splendente in cielo, ogni giorno qualche minuto in più.
Il primo gennaio, a mezzo giorno, il sole è nel punto più vicino possibile alla terra, e questo fa si che la terra sia come illuminata da dentro e non dall’alto come avviene in seguito quando il sole splende alto e forte in cielo. Questo porta, volendo, ad un raccoglimento interiore per far si che questa luce irradii da dentro, dal cuore per rendere ancora più luminoso il sentiero dei 12 mesi in arrivo, scansito da tempi, consapevolezze e virtù. Il primo gennaio è esattamente al centro delle 12 notti sacre..
Ecco quindi che il significato simbolico delle 12 notti sacre è molto profondo: una continua rinascita, attraversando i 12 mesi dell’anno, governati dai segni zodiacali che corrispondono a 12 archetipi in grado di regalarci preziosi doni e virtù durante l’anno, 12 talenti da coltivare e far germogliare nella propria vita, che ci sostengono nel comprendere ciò che è stato, lasciare andare, trasformare e creare il nuovo, per vivere in maniera più profonda, consapevole e felice.
Le 12 notti sacre iniziano la Vigilia di Natale terminano con l’Epifania e si dice abbiano capacità profetiche, sono notti in cui si possono ricevere anche attraverso i sogni, anticipazioni sull’anno in arrivo, ogni notte rappresenta un segno zodiacale che appunto porta in sé archetipi e importantissime virtù che possiamo fare nostri di modo da poterle mettere al nostro servizio per creare la vita che si desidera. Non si tratta di divinazioni o profezie, si tratta di mettere al servizio strumenti utili per affrontare nel migliore dei modi ciò che arriva.
Queste notti offrono una opportunità unica perché attraverso il Macrocosmo (universo e oltre) possiamo fare esperienza nel Microcosmo (noi) e permetterci di avvicinarci sempre più alla più sublime versione di noi stessi, osservandoci in profondità e osservando la vita in modalità più profonda, consapevole e cosciente. Durante queste notti è importante anche trovare il silenzio interiore e la presenza interiore, consapevoli della Sacralità di se stessi e del periodo, questo non significa non festeggiare o negare le proprie abitudini ma anche di trovare spazio per entrare dentro se stessi. Durante queste notti si pianta un seme per ciascuno dei mesi successivi dell’anno successivo per avvicinarci sempre più alla auto realizzazione e felicità.
aggiornamento 16 dicembre 22
questo laboratorio sulle 12 notti sacre, non ha nulla a che vedere con la religione... Ma approfittiamo per prendere spunto da una tradizione antica per permetterci di predisporre il nuovo anno al meglio e con strumenti al nostro servizio attraverso 12 virtù di base ed altre connesse.. un modo per chiudere l'anno in abbondanza perché tutte queste virtù sono abbondanza!!!!😊😊😊
In preparazione a questo evento iniziate ad osservare l'anno passato e a vedere cosa è rimasto in sospeso... Ci servirà per Capodanno per decidere cosa portarci nel nuovo anno e cosa lasciare andare..
La strada per il miglioramento non è mai unica e noi cerchiamo in ogni modo possibile di continuare a migliorare il nostro percorso di vita😊💗💗💗🌈🌈🌈🌈 avanti tutta!!! E... Accadono cose meravigliose🌈🌈🌈🌈🦄🦄🦄🦄
Vi aspetto la sera del 22 dicembre, h. 20:30 - 22:30 su piattaforma ZOOM.
Occorrente: un quadernetto o blocco, una penna, una candelina bianca, o rosa al profumo di rosa.
Costo della serata 25€ cad.